• Le Bandiere della mia vita

    Sono tre le bandiere
    che ho amato:
    Il tricolore,
    sotto il quale son nato;
    figlio della Lupa
    e Balilla sono stato.

    Quella francese:
    l'altro Tricolore
    che da emigrante
    mi accolse con calore.

    Ed infine
    quella australiana;
    così lontana
    eppur a me tanto vicina:
    È la bandiera
    che m'invita
    a trascorrerci una vita.

    E poi sotto le stelle
    di quel cielo australe
    sono nate le mie belle figliole.
    Parte di me è rinata,
    quindi, un altro ciclo,
    un'altra infanzia ricominciata.


    Salvatore (Sam) Mugavero
    Menzione d'Onore Concorso internazionale di poesia Accademia Letteraria Italo-Australiani Scrittori


Chi Siamo

 

Il Coordinamento Associazioni Siciliane (CAS) del New South Wales intende fornire una possibilita’ di aggregazione per le associazioni siciliane. Lo scopo principale del coordinamento e’ di organizzare attivita’ ed eventi che le singole associazioni non possono o non riescono a promuovere da sole.


Le attivita’ promosse dal CAS hanno lo scopo di fornire occasioni di riflessione e promozione della Sicilia e delle sue tradizioni. Mentre le attivita’ sono aperte e rivolte a tutti, si tiene conto in particolare delle giovani generazioni.

L’emigrazione siciliana in Australia e’ arrivata oramai alla terza (ed in molti casi anche alla quarta) generazione. Con piacere sono i figli, i nipoti e perfino i pronipoti di quanti lasciarono la Sicilia che sentono vivo il desiderio di scoprire le proprie origini e le tradizioni dei loro genitori.

E’ quindi ai piu’ giovani che va rivolta maggiore attenzione fornendo occasioni di incontro, riflessione e scoperta.


Fra le attivita’ svolte ed in corso di svolgimento rientrano l’organizzazione di visite in Italia ed in Australia, scambi di studenti, concorsi letterari, eventi sociali e la publicazione di un bollettino bimestrale “il Ficodindia“.

 
 

 

 

Una Risposta

  1. Cari Compaesani
    mi fa piacere informarVi che si stanno stabilendo tra il Veteran Car Club Panormus ,organizzatore del Giro di Sicilia Targa Florio per autostoriche,dei proficui contatti di amicizia con gli organizzatori della Targa Tasmania :Le due manifestazioni hanno in comune il nome “Targa” ,entrambe si occupano del settore automobilistico e si svolgono sul territorio di un’isola.
    Vi ricordo che la Targa Florio è considerata la corsa più antica ed affascinante del mondo.E di ciò tutti i Siciliani debbono andar fieri. Cordiali saluti .Giuseppe Valenza (Autore del libro “Targa Florio Il Mito” e collaboratore culturale del Veteran Car Club Panormus)

I commenti sono chiusi.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: