• Le Bandiere della mia vita

    Sono tre le bandiere
    che ho amato:
    Il tricolore,
    sotto il quale son nato;
    figlio della Lupa
    e Balilla sono stato.

    Quella francese:
    l'altro Tricolore
    che da emigrante
    mi accolse con calore.

    Ed infine
    quella australiana;
    così lontana
    eppur a me tanto vicina:
    È la bandiera
    che m'invita
    a trascorrerci una vita.

    E poi sotto le stelle
    di quel cielo australe
    sono nate le mie belle figliole.
    Parte di me è rinata,
    quindi, un altro ciclo,
    un'altra infanzia ricominciata.


    Salvatore (Sam) Mugavero
    Menzione d'Onore Concorso internazionale di poesia Accademia Letteraria Italo-Australiani Scrittori


Consegnati i premi ai vincitori del Concorso letterario C.A.S.

Per la narrativa sono stati riconosciuti Dominic Santoro, Giovanna Li Volti Guzzardi e Jole Maniacco, per la poesia Carmela Santoro, Liborio Di Giorgi, Calogero Saladino e Rina Arfì Fameli

Il discorso introduttivo del coordinatore Francesco Giacobbe

Venerdì 26 Ottobre in Sydney durante una piacevolissima serata sono stati presentati i premi ai vincitori del concorso letterario, concludendo così le attività del CAS per 2012.

Ha dato il via alla cerimonia, con il benvenuto agli ospiti, il coordinatore del CAS  Francesco Giacobbe che ha letto tutti i titoli dei lavori ammessi quest’anno al concorso e i loro autori, raccolti in una piccola antologia curata da Sam Mugavero.

Prima della consegna dei premi c’è stata una bellissima esibizione di due giovani artisti Angela Arduca e Luca Warburton accompgnatio da Santo Crisafulli ed Adelina Manno. I giovani, ben preparati sia musicalmente che in recitazione, hanno presentato sketch e musiche tratte dalla commedia di Pirandello “La Giara“ che il regista Crisafulli promette di mandare in scena il prossimo marzo all’Italian Forum Cultural Centre.

È stata quindi la volta dei discorsi di rito da parte di John Sidoti MP, Nina Rubino e del console generale Sergio Martes che ha elogiato il CAS per aver organizzato l’evento: Questa non è una semplice associazione come tante, ha detto il console, ma un insieme di associazioni che promuovono la cultura, il folklore e le tradizioni italiane.  Francesco Giacobbe, conduttore della serata, ha dato il via alla premiazione riproponendo quanto aveva precedentemente accennato la Rubino: Questanno è stato molto difficile per i giudici  separare due lavori nel settore narrativa che hanno ricevuto uguale consensi; cosicché hanno deciso di assegnare due primi premi ex aequo di $500 ciascuno.  

Anche nel settore ‘poesia’ è stato difficile dividere due ‘menzioni d’onore’, anch’esse con lo stesso punteggio. Certificati di Segnalazioni di merito sono stati assegnati  ad altri meritevoli partecipanti.

Il primo premio ex aequo per la narrativa di $500.00 offerto da Alfredo Restaurant è stato assegnato a Dominic  Santoro di Sydney per il racconto “Emilia’s story. L’altro primo premio ex aequo di $500 offerto da Santo Crisafulli, è stato assegnato a Giovanna Li Volti Guzzardi di Melbourne per il suo lavoro “La gazza”.

Il premio  menzione d’onore per la narrativa di $300 offerto da A. O’hare Funeral Directors è  andato Jole Maniacco Scalambro di Sydney per il suo lavoro U francese.

Il primo premio per la poesia di $300 offerta dall’associazione Agira è stato assegnato Carmela Ragusa di Sydney per il suo lavoro  in vernacolo messinese  Emicrante.

Il secondo premio per la poesia di $200 offerto da Francesco Giacobbe è stato assegnato Liborio Di Giorgi per la sua poesia di venti versi in vernacolo trapanese e relativa traduzione in italiano La storia di la me vita che ha poi recitato con bravura e competenza comunicativa.

Il premio  Menzione d’onore ex aequo di $100 offerto da Anthony De Francesco è stato assegnato a Rina Arfì-Fameli di Sydney per il suo lavoro Pianura di pensieriL’altra  Menzione d’onore ex aequo di $100 offerta da Leggio & Coco è stata assegnata a Calogero Saladino per il suo lavoro Verrà un giorno.

Numerose le segnalazioni di Merito. I bellissimi trofei sono stati donati da A. O’hare Funeral Directors, Teresa Todaro Restifa e Adelina Manno e i certificati per tutti i partecipanti da Sam Mugavero.

Alla fine della premiazione, il Prof. Vincent Moleta ha parlato brevemente del suo libro che narra la storia della sua famiglia emigrata all’Inizio del novecento dalle Isole Eolie in Nuova Zelanda. Il libro era stato presentato la sera precedente presso l’Istituto Italiano di Cultura di Sydney.

Durante gli intervalli, il maestro Tony Gagliano ha intrattenuto il pubblico con musiche da sottofondo e poi da ballo.

Presenti alla cerimonia oltre al console generale Sergio Martes accomgnato dalla signora Maria, ed al deputato statale John Sidoti, gli sponsor Rita Zammit del Co.As.lt con il marito on. Paul Zammit MP,  Gianluca Buttarello de La Fiamma, Alfredo Bovier (Alfredo Restaurant), i coniugi John e Rosa Williams di A. O’Hare Funeral Directors, Rosa Peronace, Santo Crisafulli, i giudici dott. Eugenio Casamassima e professoressa  Antonia Rubino. Assenti per impegni di famiglia i giudici dott. Cristina Mauceri e il dott. Charlie Pollicina.

Fra gli ospiti anche Enri Parolin, il noto Trio, finalista di X factor,  Audio Vixen dei fratelli Ross, Ria e Cristina Pirrelli, il mitico duo Jay e Giselle, il professore Angelo Dittilo dell’universita’ Bocconi di Milano ed Aldo Cantalfio (recentemente nominato,assieme al coordinatore del CAS Francesco Giacobbe, nell’Italian consultative committee del governo federale).

A conclusione della serata, il coordinatore del CAS – Coordinamento Associazioni Siciliane, Dr. Francesco Giacobbe, ha ringraziato le associazioni aderenti, i partecipanti al concorso, i giudici, gli sponsor, il comitato promotore e in particolare Sam Mugavero per il suo immenso impegno e per la realizzazione dell’antologia che ha l’onore di avere una prefazione della Professoressa Antonia Rubino. Un’altro grazie di cuore a Fausto Biviano della Mediterranean House per la sua disponibilit a’, aiuto, pazienza e amicizia.

Foto Santo Grasso

La prof.ssa Antonia Rubino spiega le motivazioni dei lavori vincenti

L’intervento dell’on John Sidoti

L’intervento del console generale Sergio Martes

Adelina Manno, Angela Arduca, Luca Warbuton e Santo Crisafulli improvvisano un canto folkloristico tratto da ‘La giara’ di Pirandello

 

Il prof. Vincent Moleta parla del suo libro

Alfredo Bovier e Sam Mugavero consegnano a Dominic Santoro il primo premio per la narrativa

Carmela Santoro riceve il primo premio per la poesia offerto dall’associazione Agira di Sydney

Liborio Di Giorgi riceve il secondo premio per la poesia offerto da Francesco Giacobbe

Calogero Saladino riceve il premio menzione d’onore per la poesia offerto da Leggio e Coco

La signora Candelori riceve per Jole Maniacco il premio menzione d’onore per la narrativa offerto da O’Hare Funeral Directors

Rina Arfi`- Fameli riceve riceve il premio menzione d’onore per la poesia offerto da Anthony De Francesco

Il tavolo di Liborio Di Giorgi con la moglie, figli e nipoti cui e` stata dedicata la poesia

il tavolo di Carmela Santoro col marito Filippo Ragusa, e amici

Sam e Teresa Restifa, John e Rose Williams, Alfredo Bovier, Rosa Peronace, Frank e Ruth Terranova

Sam e Maria Mugavero, Luca Loria e la fidanzata Veronica, Angelo e Rita D’Angelo, Rina Arfi`-fameli e la signora Candelori

Gli artisti Jay e Gisele

Rappresentanti del CAS con al centro i giovanissimi membri del cast de ‘La giara’

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Annunci

Una Risposta

  1. Carissmimo Amico, Sam Mugavero, complimenti per la bellissima serata di Premiazione e le fantastiche foto.
    Mi dispiace tanto non essere stata presente, ma vedremo alla prossima.
    Un caro saluto e auguri per il grandioso successo.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: