• Le Bandiere della mia vita

    Sono tre le bandiere
    che ho amato:
    Il tricolore,
    sotto il quale son nato;
    figlio della Lupa
    e Balilla sono stato.

    Quella francese:
    l'altro Tricolore
    che da emigrante
    mi accolse con calore.

    Ed infine
    quella australiana;
    così lontana
    eppur a me tanto vicina:
    È la bandiera
    che m'invita
    a trascorrerci una vita.

    E poi sotto le stelle
    di quel cielo australe
    sono nate le mie belle figliole.
    Parte di me è rinata,
    quindi, un altro ciclo,
    un'altra infanzia ricominciata.


    Salvatore (Sam) Mugavero
    Menzione d'Onore Concorso internazionale di poesia Accademia Letteraria Italo-Australiani Scrittori


  • Annunci

Giornata Internazionale della Donna

Organizzata dall’Associazione Agira con la partecipazione della delegazione del SeRES e di altri sodalizi

Giornata Internazionale della Donna

Iniziata con la messa, è continuata con un pranzo e la consegna di un’orchidea a tutte le donne presenti L’associazione Culturale Agira di Sydney, in occasione della Giornata Internazionale della Donna, anche quest’anno ha voluto rendere omaggio alle donne di tutte le età.  .  L’evento, iniziato quasi in sordina dieci anni or sono, ha raggiunto quest’anno proporzioni veramente imponenti per qualità ed importanza. Ad arricchire la versione 2010 c’è  stata la presenza di esponenti di alcune associazioni siciliane e l’intera delegazione del SeRES, Segretariato Regionale Emigrazione Siciliana, in missione a Sydney e Melbourne per una serie di convegni.

Le celebrazioni sono iniziate domenica 7 marzo, presso la chiesa Our Lady Queen of Peace, con la s. messa in italiano concelebrata  per l’occasione da padre Ignazio Carruba del SeRES e da padre Alberico Iacovone, seguita da un pranzo presso la sala di ricevimenti Mediterranean House di Five Dock. Qui e` stato subito proiettato il videoclip dell’Inno siciliano che e` stato molto applaudito.

Il presidente Mugavero nel suo discorso introduttivo, a nome del suo comitato e dai padri Atanasio e Alberico, ormai considerati parte integrante dell’associazione Agira, dopo aver dato il benvenuto agli ospiti del SERES sac Ignazio Carruba, prof.ssa Giuseppina Palumbo, prof.ssa Marina Castiglione, dott. Giuseppe Difrancesco ed al dott.Mario Borghese dell’Argentina, ha voluto ringraziare tutti i partecipanti ed in particolar modo gli amici rappresentanti di altre associazioni come Len Destro e Sylvia Granturco del CAS, Isabella Restifa dei Giovani Siciliani D’Australia, dott. Felice Merlino, Vittorio Locantro e Sam Iacono dell’ass. Isole Eolie, Dominc Arrivolo e Anthony Ravesi del Gruppo Genealogico Italiano, Peter Maniscalco e Teresa Todaro Restifa dell’ass. S. Antonio da Padova, e Luigi Cantale dell’ass. S. Giuseppe.

Ha poi continuato rilevando l’importanza dell’otto marzo dove le donne di tutto il mondo celebrano le conquiste economiche, politiche e sociali raggiunte e che incerti paesi del mondo come Cina, Russia, Vietnam and Bulgaria questa giornata è stata proclamata “Nazionale”, quindi vacanza. Si e` appena appreso che anche nel Victoria è  festa Nazionale mentre nel NSW speriamo che arrivi nel prossimo futuro.

Il tema di quest’anno è stato: Conferire alle donne l’autorità di porre fine alla povertà per il 2015. Ad aiutare le donne a raggiungere lo scopo c’ è l’organizzazione UNIFEM (United Nations Development Fund for Women) e la nostra ambasciatrice Nicole Kidman che con i loro spot pubblicitari indicano come aiutare questa giusta causa.

Come negli anni passati anche questa volta Sam Mugavero ha donato a tutte le donne in sala delle bellissime orchidee al posto delle mimose qui fuori stagione. Due fortunate donne sono state sorteggiate e premiate con dei cesti colmi di prodotti femminili.

Al termine del pranzo il presidente ha posato per la foto ricordo con tutte le donne presenti in sala, dai tre anni ai 83 anni. Ha quindi concluso  ringraziato i membri del comitato Giuseppe Leggio, Adelina Manno, Filippo Parisi e Grace Telese per la loro collaborazione e il loro lavoro ben fatto e chiuso salutando con un arrivederci l’anno prossimo.

VISITA LA GALLERIA FOTOGRAFICA DELL’EVENTO

Festa internazionale della donna

Il gruppo di donne alla celebrazione della loro giornata con il presidente Mugavero

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: