• Le Bandiere della mia vita

    Sono tre le bandiere
    che ho amato:
    Il tricolore,
    sotto il quale son nato;
    figlio della Lupa
    e Balilla sono stato.

    Quella francese:
    l'altro Tricolore
    che da emigrante
    mi accolse con calore.

    Ed infine
    quella australiana;
    così lontana
    eppur a me tanto vicina:
    È la bandiera
    che m'invita
    a trascorrerci una vita.

    E poi sotto le stelle
    di quel cielo australe
    sono nate le mie belle figliole.
    Parte di me è rinata,
    quindi, un altro ciclo,
    un'altra infanzia ricominciata.


    Salvatore (Sam) Mugavero
    Menzione d'Onore Concorso internazionale di poesia Accademia Letteraria Italo-Australiani Scrittori


Conclusa la visita della delegazione ceramese

Con gli incontri al Club Marconi, al Comites, e all’Italian Forum ed  i ricevimenti al Curzon’s Hall e in casa Noiosi                            

Conclusa la visita della delegazione ceramese

cONCLUSIONE VISITA DELLEGAZIONE CERAMESE IN aUSTRALIA

Gli interpreti della commedia Lino Milia, Gisella Sutera, Michelangelo Testa, Sandro Biondo Maria Rosaria Mascerà e Angelo Messina

Si è felicemente conclusa la missione ceramese in Sydney che ha registrato un grande successo, suscitando una  commozione reciproca che ha “toccato” il cuore di tutti. Mai come in questo caso  si è vissuto un incontro così affabile fra conterranei siciliani in terra Australe. Sin dal loro arrivo, Il sindaco prof Michele Pitronaci e tutta la delegazione hanno fatto del tutto per rendersi simpatici a tutti per la loro fraterna modestia e saggezza.  La loro massacrante tourné iniziata quasi subito il loro arrivo a Sydney, partecipando domenica mattina nella chiesa di Our Lady of Lourdes di Erlwood alla santa messa in onore  di   San Sebastiano Martire, dove hanno avuto modo d’incontrare il comitato dell’Associazione S. Sebastiano Martire e numerosissimi soci. Nel pomeriggio al Club Marconi si è svolto l’incontro-cena con la comunità ceramese, nel corso del quale la delegazione ha avuto il piacere ’incontrare i leader dei sodalizi siciliani del NSW.

Un altro giorno, altre visite. Prima tappa nell’ufficio del Comites per incontrare il presidente Giuseppe Musso ed il vice presidente Joe Di Giacomo. Subito dopo la delegazione ha visitato gli uffici de La Fiamma. Quindi, restando nei paraggi, non poteva mancare la visita all’Italian Forum e al Centro Culturale italiano,dove il presidente Francesco Giacobbe ha spiegato le peripezie incontrate per poter arrivare al risultato attuale. 

Il pranzo e la visita al castello (Curzon’s Hall) della famiglia Navarra di tutta la delegazione, e poi la festa dell’Australia Day  con un ben nutrito numero ospiti nella villa di Tony Noiosi, sono stati i momenti che hanno caratterizzato la vera ospitalità dei siciliani d’Australia oltre al vero cuore dei vari Navarra, Noiosi e tanti altri che si sono prodigati per rendere la visita dei ceramesi di loro gradimento.

La commedia “Fumo negli occhi” portata in scena sia al  Club Italia sabato 30 gennaio che al Marconi Club domenica il 31 dai giovani dell’associazione culturale “Il Gabbiano”,   ha ottenuto uno strepitoso successo grazie alla bravura dei protagonisti interpreti, alcuni dei quali hanno dimostrato spirito di allegra comicità  anche nella vita privata: Maria Rosaria Mascerà  nelle vesti della signora Rosa, Lino Milia nel ruolo di Casimiro Cassarà (marito di Rosa), Angelo Messina (il figlio), Michelangelo Testa nel ruolo del nonno, padre di  Cassara`, Gisella Sutera nell’interpretazione della signora Pipitone e di Carmelina (la cameriera), Sandro Biondo nel ruolo del ladro.

Il sindaco si è  pure ricordato dei paesani scomparsi, visitando vari cimiteri e posto una corona d’alloro nell’ara del milite ignoto.

                                                                                                                                                Sam Mugavero

VAI ALLA GALLERIA FOTOGRAFICA DELL’EVENTO

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: