• Le Bandiere della mia vita

    Sono tre le bandiere
    che ho amato:
    Il tricolore,
    sotto il quale son nato;
    figlio della Lupa
    e Balilla sono stato.

    Quella francese:
    l'altro Tricolore
    che da emigrante
    mi accolse con calore.

    Ed infine
    quella australiana;
    così lontana
    eppur a me tanto vicina:
    È la bandiera
    che m'invita
    a trascorrerci una vita.

    E poi sotto le stelle
    di quel cielo australe
    sono nate le mie belle figliole.
    Parte di me è rinata,
    quindi, un altro ciclo,
    un'altra infanzia ricominciata.


    Salvatore (Sam) Mugavero
    Menzione d'Onore Concorso internazionale di poesia Accademia Letteraria Italo-Australiani Scrittori


Premiati i vincitori del concorso letterario. “Con La Sicilia nel cuore”

Calogero e Carmela Saladino, Paola Angelone, Salvatore Saladino, Luciano Saladino, Luigi De Luca, Pippo Murgida,  Maria Consolari, Pino Natoli, Joe Famularo , Lina Natoli,

Calogero e Carmela Saladino, Paola Angelone, Salvatore Saladino, Luciano Saladino, Luigi De Luca, Pippo Murgida, Maria Consolari, Pino Natoli, Joe Famularo , Lina Natoli,

In occasione della premiazione del concorso letterario “Con la Sicilia nel cuore”, indetto dal Coordinamento Associazioni Siciliane (CAS), lo scorso venerdì 23  Ottobre è   stato allestito un elegante ricevimento presso la Mediterranean House  di Five Dock.

All’evento, magistralmente condotto dal maestro di cerimonie per la serata Francesco Giacobbe, ha partecipato un folto pubblico, incluse tre persone di Melbourne,  che ha seguito con vivo interesse e partecipazione i discorsi di rito.

La serata è iniziata con il benvenuto del vice-Coordinatore del CAS, Salvatore Luigi De  Luca a tutti i convenuti, agli  ospiti d’onore, alla giuria composta di Santo Crisafulli, Maria Pirrello e Charlie Pollicina ed ai rappresentanti delle associazioni aderenti al CAS: Associazione Agira, Ass. Culturale Eoliana, Ass. Giovani Siciliani, Italian Family History Group del Co.As.It, Ass. Isole Eolie, Ass. Palazzolo Acreide, Ass. Palermitani, Ass. Tre Santi  e Associazione Trinacria.

Ha infine doverosamente ringraziato le associazioni Agira, Isole Eolie, ed Eugenio Casamassima che, col loro patrocinio, hanno reso possibile questo importante evento. Uno speciale ringraziamento e` andato a Sam Mugavero per il suo prezioso contributo in molte iniziative del CAS.

Prima della premiazione dei candidati, Francesco Giacobbe ha ringraziato tutti i partecipanti per l’eccellente qualità delle loro opere, sottolineando le difficoltà  riscontrate dalla giuria nel restringere le scelte ai lavori da premiare; il dott. Giacobbe ha spiegato come ogni autore fosse riuscito a cogliere una o più delle caratteristiche essenziali di quella “sicilianità” menzionata nello stesso titolo del concorso.

Quest’anno, tra i prescelti, il primo premio  è andato a Giovanna Li Volti Guzzardi di Melbourne con il lavoro La Sicilia paradiso del mondo ed il secondo premio a Sebastiana Ilardo di Sydney con Oh! Wonderful Sicilia forever close to me. Altri premi minori sono stati vinti da Franco Coppola (Vic) con U zzu Cicciu sgangulatu, Nella Cicoria (Vic) con Nel mio cuore Sicilia, Rosa Mondio (Vic) con Prati della gioventù, Maria Aprile (Vic) con Negli occhi miei, Calogero Saladino (NSW) con la poesia Alla mia Sicilia e Pasquale Bagnato (NSW) con la poesia Cca Sicilia no me cori. 

Tutte le opere sono state raccolte in delle copie rilegate da distribuire sia ai partecipanti che a chi ne avesse fatto richiesta.

Si è quindi proceduto alla consegna da parte di Santo Crisafulli di un Certificato di Segnalazione di Merito e trofeo CAS a Pasquale Bagnato e a Calogero Saladino, ed alla successiva consegna prima del premio “Menzione d’Onore” alla sig.ra Rosa Mondio da parte del dott. Charlie Pollicina, della seconda classificata Sebastiana Ilardo da parte del dott. Len Destro, e poi del primo premio  vinto da Giovanna Li Volti Guzzardi da Melbourne da parte del dott. Gianluca Buttarello; la sig.ra Giovanna Li Volti Guzzardi ha, a sua volta, premiato Sam Mugavero (Menzione d’Onore) per un suo lavoro partecipante al concorso letterario dell’ALIAS (Accademia Letteraria Italo- Australiana Scrittori) di cui la sig.ra Li Volti Guzzardi è presidente.

È stato quindi proiettato l’atteso documentario “Dallo zolfo al carbone” di Luca Vullo che ha tenuto con il fiato sospeso ed attaccati alla sedia tutti i partecipanti che al termine hanno applaudito a scena aperta.

Alla fine della serata e` stata effettuata una ricca lotteria di premi forniti da vari sponsor, con un eccezionale primo premio di un buono di $1500 offerto per  l’occasione dalla ditta Forza Travel di Haberfield e un’altro buono di $1000 offerto da Broadway Travel & Tours di Melbourne.  

L’ospitalità è stata splendidamente gestita da Fausto Biviano per La Mediterranean House.  

                                                                                               

Ringraziamenti Il CAS, ringrazia sentitamente i seguenti sponsor per il loro valevole contributo:La Fiamma, Forza Travel, Broadway Travel & Tours, Mediterranean House, Associazione Isole Eolie, Associazione Agira, Eugenio Casamassima, Magic Cooker, Leggio & Coco, Michael Iacono, Frank Morchella, Co.As.It. e tutti coloro i quali in un modo o nell’altro si sono prodigati per la riuscita della serata e del concorso stesso.

VISITA LA GALLERIA FOTOGRAFICA DELL’EVENTO

 

Annunci

4 Risposte

  1. Carissimi Amici del C.A.S. ho visitato questo magnifico sito, mi sono sentita a casa mia con i profumi della vera amicizia siciliana, sono entusiasta di tutto. Complimenti e auguri per un futuro di ancora piu’ grandiosi successi.
    Sono stata felice, insieme a mio marito, di averci goduto la spettacolare serata di Premiazione “CON LA SICILIA NEL CUORE” un evento stupendo che ci ha dato modo di conoscere tanti altri cari amici di persona. Grazie, dell’invito, grazie del Premio, vi aspetto tutti a Melbourne alla nostra prossima Premiazione A.L.I.A.S.
    La Vostra Amica Giovanna Guzzardi

  2. Carissimi amici del C.A.S. ho visitato il Vostro magnifico sito, sono entusiasta di tutto.
    Complimenti di vero cuore.
    E’ stato stupendo essere tutti insieme la splendida serata della premiazione, conoscere nuovi amici e divertirci con grande e sincera amicizia tutta Siciliana.
    Vi auguro ancora tantissimi grandiosi successi e arrivederci a Melbourne per la nostra prossima premiazione.
    Un bacione a tutti da me e da tutti gli amici dell’A.L.I.A.S.

  3. Hi to everyone involved,especially Sam and his wife Maria, what a wonderful evening,with truly nostalgic depictions of our motherland ‘Sicilia’ bellissima. Your hospitality and warmth was so much appreciated. Keep up the great efforts and look forward to more celebrations.’Grazie mille’
    best wishes always

    Rosa Mondio.

  4. Cari compaesani,
    osservando il vostro sito, ho provato nostalgia del tempo quando ero in Australia, ora,vivo a Catania. Comprendo perfettamente il vostro amore per l’Italia e mi piacerebbe essere con voi. a condividere il vostro nobile sentimento. Qui tutto bene. Vi saluto
    con sincero affetto.
    giuseppe drago

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: